Cosa facciamo e perché aderire


La certificazione di gruppo è un’opportunità per tutte le aziende italiane che rispettano i requisiti di adesione. Consente di ottenere e mantenere la certificazione forestale a dei costi che risultano essere generalmente inferiori di circa il 50% rispetto all’ottenimento della “certificazione singola”. 

La Capogruppo infatti permette di ottimizzare tempi e costi interagendo direttamente sia con l’Ente di normazione (PEFC e/o FSC®) sia con l’Ente di Certificazione prescelto.

Nostro compito è infatti quello di aiutare le aziende ad implementare il proprio Manuale a seguito di una formazione specifica sugli standard ed effettuare nel tempo gli “audit interni” periodici per il mantenimento della certificazione.

L’Ente di Certificazione avrà il compito di auditare a campione le aziende del Gruppo, permettendo in questo modo di suddividere il costo tra tutte le aziende aderenti al Gruppo e generando così economie di scala.

Per gli audit interni ci affidiamo a professionisti sia interni sia eventualmente esterni opportunamente formati e qualificati sugli standard di certificazione. Inoltre tutti i nostri auditor posseggono una conoscenza trasversale anche su altre tematiche quali EUTR (Timber Regulation europea), normativa relativa all’edilizia in legno, normativa legata al mondo degli imballaggi in legno (ISPM n.15, altro), ecc… e potranno pertanto darvi utili consigli su come affrontare i diversi regolamenti o le normative di settore.

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta